Animazione liturgica

Il servizio organista – solista nella Parrocchia St. Antonio di Gordola

Quando nel 1994 si pose il problema della sostituzione dell’organista parrocchiale, sino allora e per tanti anni coperto dal signor Luigino Moranda organista amatore e sempre disponibile, mi fu chiesto di cercarne uno che assolvesse questo compito durante le domeniche, i giorni festivi e per i funerali.

La ricerca di una sola persona fu nulla. Mi ricordai allora che presso la Chiesa Evangelica di Locarno-Muralto vigeva un servizio organo a cui facevano riferimento alcuni organisti. Sottolineando che nella nostra Parrocchiale esiste un magnifico organo, sicuramente, nel suo stile, uno fra i migliori del Ticino e che ogni organista sarebbe più che felice e onorato suonare, ho raccolto le adesioni di 6 musicisti interessati tra professionisti e buon amatori. Grazie anche alla disponibilità finanziaria del Consiglio Parrocchiale, con il 1995 si partì con il calendario servizio organisti e solisti. Rispettando l’anno liturgico e con una pausa estiva di 2 mesi il calendario viene redatto 2 volte all’anno.

La procedura è la seguente. Dopo che il reverendo prevosto ha indicato le varie date e orari delle celebrazioni,  gli organisti attivi ricevono il calendario semestrale con la preghiera di comunicare le disponibilità (da non dimenticare che alcuni di loro sono attivi in altre parrocchie). I solisti o le soliste che svolgono un servizio di volontariato, indicano, invece, le possibili assenze.
Raccolti tutti i dati, viene allestito il calendario combinando organista e, in senso rotativo, il  o la solista. Quest’ultimo o ultima ha così la possibilità di essere accompagnata dai vari musicisti. A completamento ottimale del servizio, viene loro pure consegnato il programma dei canti liturgici e domenicali dettagliato per singola celebrazione redatto con la supervisione del reverendo prevosto.  Questo permette una buona e accurata preparazione, inoltre da la possibilità di sostituirsi senza lasciare il vuoto.

Gli organisti attualmente attivi, in ordine alfabetico, sono:
Nicola Dellea, Lauro Filippini, Enrico Gianella (da settembre 2013) Sebastiano Lava, Gianpietro Milani, Martino Milani, Raffaella Raschetti e Pierluigi Scalmazzi.

I solisti e le soliste attualmente attivi/e, in ordine alfabetico, sono:
Maria Frigerio, Sergio Gianettoni, Belinda Martella, Augusto Mattei, Paolo Spinedi e Bruna Züllig (parzialmente).

Nel 2014 l’attuale servizio, che molti ci invidiano, compirà i primi 20 anni di attività.

Responsabile e animatore del servizio organo-solista: Ivano Drey

Stiamo ancora lavorando a questa pagina.

Volete aiutarci a costruire questa pagina?  Vogliate per favore chiamare il nostro numero:
                Oppure
Per mail, fare click qui